Centro Servizi Sociali "A. Rizzuti Caruso - Sacro Cuore" > La Struttura >
Home Page
Chi Siamo
La Storia
La Struttura
Amministrazione
Galleria Foto
Riqualifica
Comunicati e News
Amministrazione Trasparente
Lo Statuto
Modulistica
Contattaci
Questionario
LA STRUTTURA
   

CENTRO SERVIZI SOCIALI "A. RIZZUTI CARUSO - SACRO CUORE"

La nuova istituzione, nata dalla fusione delle due OO.PP., ha sede legale in questo Comune di Caltabellotta, nella via Roma, n. 27 e si compone quindi di due strutture. Una in via Roma, 27; l'altra in via Colonnello Vita, 16.
La prima struttura sorge a circa 800 metri di altezza, in una zona panoramica che si affaccia sulla vallata fino al mare; è circondata da un vasto giardino ed è attigua ad una grande pineta. Qui si svolge l'attività assistenziale in favore di anziani autosufficienti ed è destinata a casa di riposo ed a comunità alloggio. Si sviluppa su circa 3.000 mq. ed è composta da due edifici attigui e collegati tra loro, ciascuno dei quali ha una capacità ricettiva di 24 posti letto quindi in totale si hanno 48 posti letto. E' dotata di servizi comuni quali uffici, cucina, magazzini, n. 2 infermerie, locale per la terapia riabilitativa, locale barberia, lavanderia, stireria, magazzini, n. 2 ascensori, etc..., mentre si hanno secondo gli standard previsti dal D.P.R.S. 29/6/88 e dal successivo D.P.R.S. 4/6/96, n. 2 saloni n. 2 stanze da pranzo e 24 stanze, oltre il reparto suore che si compone di 3 stanze più servizi, cucina e soggiorno - pranzo.
Le stanze, a due posti letto, sono dotate di bagno in camera e sono arredate secondo le norme vigenti. Esistono ambi spazi comuni per la socializzazione, vi sono locali per la fisioterapia e per l'igiene della persona ed è dotata di un minibus a 15 posti per le attività ricreative a favore degli ospiti. Inoltre la struttura è dotata di un gruppo autonomo di emergenza che sviluppo circa 50 Kw.
L'attività di casa di riposo è autorizzata con D.A. EE.LL. n. 282 del 25/5/94 ed è iscritta al n. 405 dell'Albo Regionale delle Istituzioni Pubbliche e Private.
I servizi offerti sono di ottima qualità e sono distribuiti nell'arco delle 24 ore di tutti i giorni compresi le giornate domenicali e festivi con una presenza attiva del personale professionalmente molto preparato ed efficiente.
La seconda struttura, ex Orfanotrofio Sacro Cuore, è localizzata nella via Colonnello Vita.
Si trova nel pieno centro storico del paese ed è destinata per i suoi ampi spazi oltre che ad attività ricreative in favore dei giovani, a soggiorni temporanei di vacanze, a convegni, mostre, corsi di formazione professionali. All'interno vi è un vasto giardino dove è possibile fermarsi, riposare, leggere a contatto con la natura. Si sono, quindi, gettate le basi per uno sviluppo socio - culturale - economico del paese.

La Pianta Organica dell'Ente è stata, nel tempo, più volte modificata ed ampliata per via delle mutate esigenze connesse con l'ampliamento dell'attività istituzionale.
Attualmente si hanno in organico n. 8 dipendenti divisi in:
 Direttore - segretario Amm.vo, cuoco, inserviente di cucina, 3 ausiliari servizi tutelari (ex ausiliari di assistenza); addetta alla lavanderia stireria e guardaroba; operaio addetto alle manutenzioni.
Vi lavorano anche n. 7 liberi professionisti in convenzione: due assistenti sociali, una terapista della riabilitazione, un geriatra, un'animatrice socio culturale, n. 2 suore infermieri professionali.  

Inoltre l'Ente in data 14/5/97 ha stipulato una convenzione col Ministero della Difesa per l'impiego di obiettori di coscienza che alla data odierna sono in numero di sei unità.


News e Update:

10/12/2015
Graduatoria definitiva per assunzioni di personale inserviente generico, effettuata ai sensi del d.p.r.s. 05/04/2005.- avviso pubblico del 15/06/2015 per la selezione di personale inserviente generico, cat. a - c.c.n.l.
Leggi »
 
01/12/2015
Forma di democrazia partecipata - Invito ai cittadini ad esprimere preferenze sulla destinazione di fondi ottenuti dal Comune di Caltabellotta
Leggi »
 
19/09/2015
Graduatoria provvisoria per assunzioni di personale inserviente generico, effettuata ai sensi del d.p.r.s. 05/04/2005.- avviso pubblico del 15/06/2015 per la selezione di personale inserviente generico, cat. a - c.c.n.l.
Leggi »
 
26/06/2015
Avviso di Selezione pubblica, per soli titoli, ai fini della formazione di graduatoria triennale, ai sensi dell’art. 49 della legge regionale 5 novembre 2004 n.15, per assunzioni a tempo determinato nel profilo professionale di inserviente generico categoria “A”, posizione economica iniziale A1 - CCNL Comparto Autonomie Locali.
Leggi »

 

© 1999/2024 - Centro Servizi Sociali "Rizzuti-Caruso" - P.IVA/C.F.: 83000790846 - Email: cssrcc@tiscali.it - PEC: ipab@pec.servizisocialicaltabellotta.it